Si chiude con un podio il quinto appuntamento della stagione 2017 della Formula 4 Italia per il team BhaiTech Racing. La compagine veneta, lungo i 4909 metri che sorgono sulle rive del Santerno, ha visto Leonardo Lorandi conquistare il secondo posto assoluto nella terza ed ultima gara del fine settimana, oltre che ottenere la vittoria nella speciale classifica dedicata ai rookie. Il week-end aveva visto la squadra protagonista già nella qualifica, con la prima corsa che ha subito visto uscire dai giochi Sebastian Fernandez, colpito da un avversario nelle prime battute, e Lorenzo Colombo registrare il miglior risultato del sabato con un quinto posto, con Fernandez comunque settimo a precedere Lorandi ottavo.

Domenica invece le operazioni sono state stravolte a causa della pioggia, che ha portato al postico ed all’accorciamento della seconda corsa a causa delle abbondanti precipitazioni. Fernandez, mentre era quinto, ha commesso un errore scivolando in classifica, lasciando la Top-5 a Colombo, seguito da Lorandi settimo. Il pilota di Salò è poi stato accorto ed attento protagonista dell’ultima manche, dove ha terminato in piazza d’onore, mentre Fernandez e Colombo hanno concluso rispettivamente quinto e decimo, in una corsa ancora segnata dalla presenza della safety-car, prima per la pista umida, poi per un incidente nel finale che ha neutralizzato la corsa sino alla bandiera a scacchi.

Sebastian Fernandez

“In qualifica non ho potuto sfruttare al meglio il potenziale della vettura perché ho trovato molto traffico e ho commesso qualche errorino. In gara-1 abbiamo lavorato molto sul set-up, e partendo ottavo stavo rimontando, quando poi sono stato colpito mentre ero terzo, ma la vettura era ormai compromessa. In gara-2 con molta acqua sono partito nono con la visibilità quasi nulla, ma ho poi recuperato sino a quando ho commesso un errore girandomi alla Variante Alta. Nell’ultima corsa avevo un ottimo passo, sono riuscito a recuperare fino al quinto posto”.

Leonardo Lorandi

“Il week-end è iniziato bene perché la qualifica penso sia stata una delle migliori dell’anno. In gara-1 ho commesso tanti errori, ma il potenziale c’era, ed infatti nella seconda corsa, nonostante le difficoltà della pioggia, ho fatto tutto alla perfezione, pur chiudendo settimi. Gara-3 è stato il momento più alto del fine settimana, ero molto motivato ed ho fatto una corsa quasi perfetta, il team ha fatto un ottimo lavoro e la pista era molto insidiosa, sono molto felice per questo podio e la vittoria tra i rookie”.

Lorenzo Colombo

“Stiamo passando un momento un po’ particolare, perché da qualche gara a questa parte ci manca un po’ di potenza ed invece che attaccare chi ho davanti, devo difendermi da chi insegue. In Qualifica 1 ho avuto un problema di fissaggio col sedile, ma nella seconda sessione abbiamo chiuso terzi. Gara 1 è stata sofferta, ma forse la migliore del week-end. Gara-2 è stata difficile a causa della pioggia per tutto il team, mentre nell’ultima manche mancavamo di velocità”.

Nicolò Gaglian – Team Principal

“Per noi è stato un week-end difficile, le qualifiche erano andate abbastanza bene anche se Colombo non è stato molto fortunato, migliorandosi però progressivamente. Le condizioni meteo sono state molto particolari, soprattutto con l’abbondante pioggia della domenica. Ci sono stati molti contatti ed incidenti, anche se finalmente nell’ultima gara siamo andati sul podio con Lorandi ed in top-5 con Fernandez, mentre Lorenzo è rimasto invischiato nella confusione creatasi per un contatto tra altri due piloti. Abbiamo comunque portato a casa punti importanti per il team”.

newsletter
iscriviti per rimanere sempre informato

Copyright © 2017 Bhaitech Racing

Back to Top